Martedì, 06 Maggio 2014 15:08

Festa del Cinema in Basilicata

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

(ANSA) - POTENZA, 6 MAG - Tutte le sale cinematografiche della Basilicata hanno aderito alla 'Festa del Cinemà, che dall’8 al 15 maggio permetterà di assistere alle proiezioni a prezzi scontati: tre euro in 2D e cinque euro in 3D. Stamani, nel Cinema 'Due Torrì di Potenza, c'è stata la conferenza
stampa di presentazione nel corso della quale è stato anche annunciato che il prossimo 16 maggio sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il bando per la digitalizzazione delle sale.

Nell’incontro con i giornalisti, il direttore della Film Commission, Paride Leporace, ha ricordato «l'impegno istituzionale e la vicinanza sia per la produzione cinematografica sia per battaglia che gli esercenti, in momento di profonda crisi, stanno portando avanti per mantenere in vita i cinema. Per questa 'Festà - ha ammesso Leporace - avremmo voluto fare di più, ad esempio proponendo in tutte le sale della Basilicata, nel 50/o anniversario della sua realizzazione, il 'Vangelo secondo Matteò di Pasolini, per ora non è stato possibile, speriamo di farlo a giugno o, al massimo, durante ilprossimo autunno».



Le difficoltà degli esercenti sono state sottolineate da Vito Ciuffreda (presidente della delegazione dell’Anec, l'Associazione nazionale degli esercenti del cinema): «Andare al cinema è un’abitudine - ha detto - purtroppo anche qui in Basilicata la crisi ha toccato tutte le sale. In questa settimana, con prezzi ridotti e anche con la multiprogrammazione, proveremo ad avvicinare al grande schermo il massimo numero di spettatori, partendo dalle nuove generazioni». Tra le attività collaterali alla Festa del Cinema, vi sarà anche, il 10 e l’11 maggio, a Latronico (Potenza) un festival horror, mentre a Potenza, nella galleria d’arte a cielo aperto» di viale Dante l’associazione «Artèventi 2012" allestirà la mostra «Basilicata terra di Cinema: percorso espositivo tra le più belle pellicole dagli anni '40 ad oggi», in permanenza fino a maggio.


Riferendosi al bando per la digitalizzazione delle sale, il dirigente dell’Ufficio programmazione della Regione, Franco Pesce, ha detto che «entro settembre almeno il 50 per cento delle sale potrà essere adeguato». (ANSA)