Martedì, 01 Aprile 2014 15:02

Giovani Talenti in Basilicata

Vota questo articolo
(0 Voti)

Giovedì 3 aprile 2014 – ore 12
Sala Mediafor - Viale della Regione Basilicata 6, Potenza
 

Il 3 aprile alle ore 12, presso la sede della Regione Basilicata, si svolgerà la conferenza stampa in cui verranno illustrati sia i dettagli del bando che gli obiettivi della iniziativa.
 

Alla conferenza stampa parteciperanno:
Paride Leporace, Direttore della Lucania Film Commission
Romualdo Coviello, Presidente dello Sportello Sviluppo di Viggiano
Cristiano Re, Special Projects Coordinator FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei
Luca Caiazza, Assessore alla Cultura di Viggiano
Manuela Gieri, Università della Basilicata
Gianni Celata, Open t srl
 

Destinatari del bando sono i giovani lucani tra i 18 e i 30 anni che si siano già messi alla prova, non a livello professionale, nella scrittura e/o realizzazione di un prodotto visuale.

Giovani Talenti in Basilicata vuole dare l’opportunità a giovani videomaker e/o sceneggiatori di partecipare ad un corso di alta qualificazione, full immersion, che si terrà tra la fine di giugno e i primi di luglio 2014 a Viggiano.
 

L’obiettivo è quello di dare degli elementi per far crescere professionalità capaci di operare nell’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti visuali (film, serie tv, pubblicità, corporate, video giochi, ecc) la cui distribuzione sia destinata agli spazi “tradizionali” (cinema e televisione) ma anche destinata ai nuovi canali distributivi web (come first o second screen) e/o live screen. Sempre in una ottica nazionale e internazionale.
 

Lo scopo è arricchire le loro conoscenze riguardo i codici di scrittura, i format e i linguaggi anche nei nuovi ambienti digitali, web e di internet. Così come dare loro degli elementi economici per muoversi in un mercato in forte mutazione e nel quale incominciano ad operare nuovi player, anche internazionali.
Eni da sempre partecipa attivamente alla vita culturale dei territori in cui opera, anche attraverso il sostegno a manifestazioni artistiche finalizzate a coinvolgere e valorizzare le risorse e le competenze locali.
 

Per partecipare alla selezione, gli aspiranti videomaker dovranno proporre una sceneggiatura su uno dei seguenti temi:
Restare o andare? Come rappresentare il dilemma che tanti giovani oggi hanno alla fine del loro percorso scolastico e universitario?
Quale futuro per la memoria? Quale uso, quale rappresentazione della storia, della cultura, degli ambienti e della società lucana?
La Basilicata terra delle energie: sullo sfondo di un territorio ricco potenzialità come possono integrarsi vecchie e nuove fonti energetiche?
La Basilicata esiste? Matera 2019, come rappresentare la sfida continua di una piccola regione con una grande identità culturale?
 

I 6-12 giovani ammessi al corso saranno selezionati da:
1. Gaetano Cappelli, scrittore;
2. Enrico Menduni, Università degli Studi Roma Tre, regista;
3. Manuela Gieri, Università della Basilicata;
4. Federico Favot, autore e sceneggiatore di fiction televisive e web series;
5. Mariella Poli, Senior Adjunct Professor, California College of Art, San Francisco;
6. Nicoletta Iacobacci, Head of Strategy and Future Media presso EBU (European broadcasting Union), Ginevra.
 

Il Bando è disponibile dal 3 aprile sul sito di Open T
http://opentsrl.net/activities/giovanitalenti/giovanitalenti.htm

e della Lucana Film Commission
http://www.lucanafilmcommission.it/