Martedì, 14 Gennaio 2014 14:29

Consiglio regionale Basilicata, lettera del direttore Leporace

Vota questo articolo
(0 Voti)

In occasione dell'avvio della decima legislatura regionale, il direttore della LFC Paride Leporace ha scritto una lettera ai nuovi consiglieri regionali della Basilicata. Questo il testo.


Egregio consigliere

Vogliamo augurarle buon lavoro nel giorno del suo insediamento nell'assemblea del consiglio regionale.

Approfittiamo di questa circostanza per farle omaggio della nostra piccola ma simbolica strenna. Le doniamo il Dvd "Uomini e spiriti", prezioso corpus di documentari del maestro Luigi Di Gianni che nel corso del tempo ha documentato con chirurgica precisione alcuni momenti della Basilicata che appartengono alla Storia. E' la memoria di quello che eravamo per meglio capire quello che siamo diventati attraverso un lavoro artistico che trasmettiamo alle forze della nuova creatività lucana per farne tesoro di metodo e di tecnica. Le doniamo anche la spilla con il logo della Lucana Film Commission, fondazione partecipata a maggioranza dalla Regione con il concorso delle due province lucane e dei due capoluoghi di provincia. La invitiamo ad essere protagonista attivo di un'azione partecipata che mira, in questo momento difficile e di crisi, a far nascere in Basilicata un distretto di medie e piccole imprese del cinema e dell'audiovisivo. In un anno di attività siamo riusciti con il sostegno di un ottimo Consiglio d'amministrazione e con la sensibilità della politica regionale a costruire le fondamenta di una costruzione culturale ed economica che era attesa con trepidazione da molti settori dell'intellettualità lucana.
Il nuovo governatore della Basilicata, Marcello Pittella, partecipando ai lavori del Consiglio generale della Lucana Film Commission con determinata assunzione di responsabilità politica ha apprezzato il lavoro svolto, ma ci ha anche spronato a raggiungere nuove capacità affermando che tutti noi dobbiamo "correre come una Ferrari". E' una sfida che ci stimola e che apprezziamo.

 

Riteniamo che in una complessa e difficile azione tutta tesa al bene pubblico non ci possano essere divisioni di parte non operando noi in una logica di parte. Ai nuovi consiglieri chiediamo indirizzo e controllo sulle nostre azioni ma soprattutto una partecipazione attenta e attiva alle nostre iniziative e attività che possano permettere alla comunità di creare nuovo pubblico e società creativa che sono alla base di importanti iniziative dell'Unione Europea per i prossimi anni.


Siamo qui a chiedere a tutti i gruppi del nuovo Consiglio regionale un incontro in tempi brevi con i dirigenti della nostra Fondazione per poter illustrare il piano di attività che intendiamo affrontare nei prossimi mesi, ma anche per poter ricevere sollecitazioni e indicazioni su un importante vettore economico della programmazione.
Buon lavoro.

Paride Leporace
direttore Lucana Film Commission