Luned├Č, 20 Maggio 2013 10:49

Basilicata coast to coast sbarca in Francia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Da metà agosto, periodo di alta stagione cinematografica francese, la pellicola di Rocco Papaleo sarà in programmazione in una cinquantina di sale a Parigi e in altri centri. Ieri l’anteprima all’Istituto Italiano di Cultura con consensi unanimi per quella operazione cineturistica voluta fortemente dalla Regione.

ESR"Merveilleux," meraviglioso è stato uno degli aggettivi adoperati dai molti dei 200 selezionati ospiti che ieri sera hanno assistito alla prima di “Basilicata coast to cost" alla vigilia dell’uscita nelle sale francesi del film di Rocco Papaleo. Un’ opera cinematografica ha vita lunga nel suo sfruttamento commerciale e grazie alla distributrice “White pictures" , casa specializzata nel recuperare titoli di qualità italiani da proporre all’esigente mercato transalpino, così sarà anche con la picaresca vicenda dei musicisti che attraversano la Basilicata a piedi.

Dal 14 agosto prossimo, nel cuore di quella che è considerata l’alta stagione cinematografica in Francia, “Basilicata coast to coast” sarà proiettato in prima nazionale in diverse sale francesi con cui la distribuzione sta avendo contatti. In particolare sono in corso accordi per la programmazione in 5 sale di Parigi e 35 sale di altri centri e precisamente Aix-les-Bains, Chambéry, Montpellier, Strasbourg, Digne, Clermont-Ferrand, Dijon, Grenoble, Valence, Toulouse, Brest, Lyon, Nice, Aix-en-Provence, Nîmes, Cannes, Annecy, St Etienne, Nancy, Metz, Reims, Besançon, Lille, Amiens, Caen, Rouen, Nantes, Rennes, Chateauroux, Tours, Poitiers, La Rochelle, Bordeaux, Bayonne, Pau.

Successivamente la programmazione proseguirà in altri centri, e in particolare la programmazione ha avuto già contatti con cinema di Brive, Perpignan, Angers, Beauvais, Le Mans, Villeneuve, La Ciotat, Nyons, Vaison, Toulon, Biarritz, Niort e di vari circuiti quali Circuit Cap Cinéma, Crcuit Cinemovida, Circulation MC4, Circulation Ciné-Alpes, Circulation Veo, Circulation Ciné 32, Circulation Soredic, Circulation Fol 83, Circulation Cinecentrest, Entente JM Garat.

Ultima modifica il Mercoled├Č, 13 Aprile 2016 10:54