Martedì, 08 Marzo 2016 15:58

Presentato a Matera il V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente

Vota questo articolo
(0 Voti)

E’ stata presentato a Matera, questa mattina, nella sala Giunta del Comune, il V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente. Alla conferenza hanno partecipato il presidente FICE Domenico Dinoia, Giulio Dilonardo presidente ANEC Puglia e Basilicata, il responsabile Basilicata AGPCI Antonello Faretta, Francesca Rossini segretario AGIS Puglia e Basilicata, Patrizia Minardi dirigente Ufficio sistemi culturali e turistici Dipartimento presidenza della Giunta Regione Basilicata, il vicesindaco e assessore alla Pianificazione strategica del Comune di Matera Giovanni Schiuma, e Paride Leporace direttore Lucana Film Commission.

 

“Matera è un set cinematografico naturale – ha detto il vicesindaco di Matera Giovanni Schiuma - Prima di essere scoperta e premiata come Capitale europea della Cultura, è stata scoperta come location per le produzioni cinematografice. Matera è stata conosciuta nel mondo proprio grazie a questo settore. Il particolare momento storico che la città sta vivendo – ha proseguito – non può che rafforzare la sinergia fra la sua virtù principale, quella di esseree naturalmente cinematografica, e il suo futuro di capitale europea della Cultura. In questo senso Matera può e deve attivare produzioni in questo settore. Per questo, un appuntamento come quello del Meeting internazionale del cinema indipendente, rappresenta un rafforzamento nel processo di identità della città. Matera potrà essere luogo in cui i giovani produttori trovino anche le condizioni per lavorare e fare di Matera la location in cui realizzare le loro iniziative. Il Comune sta per varare una sezione ‘cinema’ grazie alla quale offrire servizi e supporto. In questo senso il lavoro della Lucana Film Commission resta per noi elemento fondamentale”.

 

“Formare il pubblico e renderlo partecipe a tutta la filiera del prodotto – ha detto invece il presidente ANEC di Puglia e Basilicata Giulio Dilonardo - dalla produzione alla fruizione e dunque alla proiezione. Il fine è arrivare al 2019 e fare di questa edizione zero la prima di tante edizioni che veda insieme operatori e cittadini. L’intenzione è quella di far diventare questo un appuntamento fisso per I materani e per Matera che già per questa edizione ha visto 500 pernottamenti tra alberghi e case vacanze a Matera”.

 

“IN questi giorni ospiteremo tutti i rappresentanti più importanti del cinema italiano e del MIBACT – ha sostenuto il presidente FICE Domenico Dinoia originario di Irsina e da sempre interessato al cinema di qualità – Questa è una manifestazione fatta per I produttori, ma anche per I gestori delle sale cinematografiche, perchè le sale sono elemento di socialità e cultura. Credo – ha continuato Dinoia – che sia giusto che ci sia la possibilità di riaprire delle sale cinematografiche anche per trovare una collocazione alle tante produzioni”.

“Si vuole fare di questo settore un volano per lo sviluppo del territorio – ha sottolineato la dottoressa Patrizia Minardi dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata – E’ stata scelta Matera per questo meeting per la sua doppia anima, perchè è una città antica da una parte e altamente ricettiva dal punto di vista culturale dall’altra”.

 

“È la prima volta che il Meeting si fa al Sud – ha affermato Paride Leporace direttore della Lucana Film Commission - Stiamo vivendo una grandissima stagione e ci sentiamo di essere all’avanguardia e di guardare all’Europa”.

 

A Matera si vivranno cinque giorni dedicati al mondo del cinema indipendente con quattordici anteprime, trailer, appuntamenti aperti al pubblico, quindici incontri professionali su temi di attualità del settore. La manifestazione si apre infatti alla città con anteprime, e proiezioni di film gratuite - nel Cinema Comunale - FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Due invece gli eventi collaterali che prevedono sbigliettamento e che si svolgeranno nel Cinema multisala RED CARPET di Matera:

  • Mercoledì 9 marzo, al costo di 3 euro, alle 21.30 “Né Giulietta né Romeo” di Veronica Pivetti con la presenza in sala della stessa regista;
  • Giovedì 10 marzo, sempre alle 21.30 ma al costo di 4 euro, “Milionari” di Alessandro Piva alla presenza del regista, dell’attrice Valentina Lodovini, e della distributrice del film per Europcitures Lucy De Crescenzo. Il film di Alessandro Piva con Francesco Scianna e Valentina Lodovini, verrò proiettato anche per le scuole.

 

Il Meeting (il cui hashtag è #mici5) è realizzato con il sostegno di Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale e Lucana Film Commission, e il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale Cinema del Mibact, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, Camera di Commercio di Matera e Agis. Sponsor dell’iniziativa le Ferrovie Appulo Lucane, il Ristorante l’Abbondanza, Area 8 e Fattorie Donna Giulia.

Il programma della manifestazione è disponibile al link http://agpci.weebly.com/meeting.html

Ultima modifica il Lunedì, 11 Luglio 2016 21:17