Sabato, 07 Novembre 2015 11:01

#CinemaRitrovato gli appuntamenti del 9 e 10 novembre

Vota questo articolo
(0 Voti)

La rassegna #CinemaRitrovato prosegue con due appuntamenti: lunedì 9 novembre, nel Cinema Don Bosco di Potenza, sarà proiettato "Tempi Moderni", mentre martedì 10 novembre sarà la volta di "Paisà", nel Cinema Due Torri. La prima proiezione si svolgerà alle ore 15.30, con ingresso gratuito per gli studenti dell'Unibas. Si replica alle ore 20.30 con ingresso a 2 euro.

La rassegna è organizzata dalla Lucana Film Commission e dall'Università della Basilicata - ed in particolare la Cattedra di Storia del Cinema della prof.ssa Manuela Gieri, Dipartimento di Scienze Umane - con la Cineteca di Bologna e UniTre, con proiezioni di straordinari classici della storia.
Tempi moderni (Modern Times) è il celebre film interpretato, scritto, diretto e prodotto da Charlie Chaplin, proiettato la prima volta nel 1936. E' il primo film veramente a sfondo sociale di Chaplin. Prima di Tempi Moderni il regista inglese non aveva mai guardato con tanto realismo e attualità alla sua epoca storica, limitandosi a velati accenni inseriti però in un contesto del tutto neutro e atemporale. Paisà (1946) è uno dei capolavori di Roberto Rossellini. Girato con attori prevalentemente non-professionisti, rievoca l'avanzata delle truppe alleate dalla Sicilia al Nord Italia. È costituito da 6 episodi: Sicilia, Napoli, Roma, Firenze, Appennino Emiliano, Porto Tolle. È stato candidato ai Premi Oscar 1950 per la migliore sceneggiatura originale. Paisà è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, nata per segnalare "100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978".